martedì 19 aprile 2016

20 maggio 2016 ore 18 PREMIO LA FIABA MAGICA A PEPPE BARRA (Palazzo della Cultura) CAMPODIMELE

Risultati immagini per peppe barraRisultati immagini per peppe barra   


LA FIABA MAGICA  
VIII EDIZIONE 2016


 premio a.....

PEPPE BARRA

 



20 maggio 2016 ore 18  
(Palazzo della Cultura) CAMPODIMELE Risultati immagini per peppe barraRisultati immagini per peppe barra

TANTE FIABE PER TUTTI

Sarà l'importante storico prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università degli studi L'Orientale di Napoli e  l'attore-regista e cantante  Peppe Barra  a ritirare il premio "La fiaba magica" il giorno 20 maggio ore 18, presso il Palazzo della cultura della città di Campodimele (provincia di Latina) nell'ambito del festival internazionale della fiaba Un paese incantato, ideato e diretto dallo psicologo napoletano Giuseppe Errico,  studioso e scrittore di  fiabe e leggende. 

Ma ad aprire dal 19 al 20  maggio, nel borgo antico di Campodimele, l'ottava edizione dell'evento annuale  Un paese incantato, la manifestazione sociale e artistica internazionale dedicata al mondo delle fiaba e alla narrazione, vi saranno  numerosi  artisti, studiosi, musicisti e narratori italiani e stranieri, performance di attori di strada.

Due intensi giorni nel borgo antico, tra colori e suoni,  tra vicoli e piccole piazze, di spettacoli, incontri, mostre, laboratori espressivi e artistici, incontri con personaggi e studiosi (Alessandro Mascia, Peppe Barra, Luigi Mascilli Migliorini, Paolo Cortopassi, Viviana Lo Schiavo)  con  10 appuntamenti in cartellone e numerosi artisti provenienti da ogni luogo (Guido Burzio, Roberto Vernetti, Paolo Cortopassi, Sandro Mascia, Pejman Tadayon, Piero Gallo, Marco Caliguri, Raffaele Vitiello, ecc) a partire dalla fiaba di Cappuccetto rosso in varie versioni (italiana, francese, tedesca) e il coinvolgimento di 1000 bambini piccoli  dai 6 ai 11 anni. 

Un evento, dedicato ai piu piccoli 6-9 anni,  low budget realizzato con soli 4mila euro ma divenuto un punto di riferimento nel panorama nazionale se sono ben 5000 i bambini piccoli delle scuole italiane che vi hanno aderito in 7 anni. 

Testimonial d'eccezione Peppe Barra, atteso il 20 maggio, uno dei più importanti artisti  della tradizione popolare internazionale. Attore-cantante regista, figlio prediletto dell’indimenticabile artista e cantante Concetta Barra (madre adorata ed a lungo compagna di palcoscenico). Artefice di eventi artistici e interpretazioni memoriabili   rappresenta, da sempre,  la tradizione musicale e teatrale partenopea nel mondo. Egli ha  portano in giro per l’Italia e nel mondo lo spirito immortale della napoletanità, la fiaba, la musica, la lingua napoletana (anche Barocca) l’arte e la bellezza del canto.  Tra gli intellettuali che hanno apprezzato il cantante, l’attore di teatro e di cinema, Roberto Benigni che gli fece recitare il “grillo parlante” nel film su Pinocchio, ma tra coloro che si innamorarono della sua arte straordinaria  vi fu Fellini.
Peppe Barra ama le fiabe come le fiabe (del Basile) ammirano la sua capacità di narratore popolare e reale, dal vivo, dalla prima indimenticabile rappresentazione della Gatta Cenerentola.
L’ultimo, almeno per il momento, incontro fondamentale è quello con l’attore e regista italo americano  John Turturro, che lo scelse tra gli interpreti fondamentali del film “Passione”, uno straordinario song movie sulla canzone napoletana, un vero e proprio monumento ad una tradizione musicale unica al mondo.
Quest'anno, oltre agli spettacoli,  tra i premiati vi sarà lo storico prof.Luigi Mascilli MIgliorini.
Professore di storia moderna, accademico dei Lincei, è tra i maggiori specialisti dell’età rivoluzionaria e romantica in Europa.   E' docente di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo e di Storia della Francia moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". È direttore della Rivista italiana di studi napoleonici, collaboratore culturale dei quotidiani La Nazione e Il Sole 24 Ore, co-direttore della Rivista storica italiana. Ha collaborato alla monumentale Storia d'Italia diretta da Giuseppe Galasso. È tra i fondatori e membro del comitato scientifico dell'Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero del Comune di Napoli, presidente del CIREM (Centro iniziative e ricerche euromediterraneo) e membro del comitato scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti. La sua biografia di Napoleone, tradotta in francese, ha ottenuto il Grand Prix della Fondation Napoléon. Per il bicentenario 1815-2015 ha scritto un importante libro come edizione aggiornata e accresciuta da un nuovo ampio capitolo introduttivo, il Napoleone di Luigi Mascilli Migliorini, vincitore del Grand Prix della Fondation Napoléon, diventato in questi anni una delle maggiori biografie del grande personaggio. 


Infine tra i premiati al premio la psicologa Viviana Lo Schiavo, il geologo narratore Paolo Cortopassi, il regista sardo Alessandro Mascia.
La manifestazione, promossa dal Comune di Campodimele, è fortemente voluta dal sindaco Roberto Zannella, si avvale di prestigiose vicinanze istituzionali tra cui quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha donato, nel corso degli anni, la sua medaglia-premio. Per il terzo anno consecutivo si avvale della collaborazione dell'I.P.e R.S. Istituto di Psicologia e ricerche socio sanitarie di Formia e di numerosi centri culturali (L'ospedale delle bambole).
Si punta a radicare il più possibile la  manifestazione  ai programmi europei "facendone uno strumento di formazione e cultura della e sulla fiaba popolare" (recentemente la Commissione Europea, nell'ambito del programma comunitario  Europa creativa, ha approvato il progetto "Readers of the future" da attuarsi  in Albania, Macedonia e Italia, curato dallo psicologo Giuseppe Errico con esperti albanesi, per la realizzazione del primo festival albanese sulle fiabe popolari e il libro) come fanno sapere dalla direzione artistica e organizzativa.    
Avverranno incontri con i  piccoli sul mondo delle fiabe attraverso i circa 30 laboratori tenuti da artisti ed esperti in ogni campo dell'espressività artistica e ludica (danza, musica, pittura, teatro, scultura).
Veri protagonisti assoluti i bambini che esploreranno il borgo antico di Campodimele in compagnia di artisti e personaggi fiabeschi, un percorso durante i quali attori, registi ed animatori raccontano fiabe, rivelando retroscena, aneddoti, segreti e consigli utili.  Un paese incantato è  anche luogo di diffusione del gioco fiabesco.  Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito della rassegna  con l'elenco completo e dettagliato degli appuntamenti.