domenica 1 maggio 2016

IL PREMIO LA FIABA MAGICA ad ALESSANDRO MASCIA Regista, attore e drammaturgo

 Premio La Fiaba Magica VIII edizione  19 maggio 2016




La Fiaba Magica viene conferito a uomini e donne che operano in vari settori e per gli alti meriti acquisiti e  riconosciuti nel campo della ricerca scientifica, letteratura e arte, in particolare nell' importante settore della narrazione orale, della cultura, delle scienze umane


Alessandro Mascia
regista, attore e drammaturgo di CADA DIE TEATRO

 


Regista, attore e drammaturgo della compagnia  cada die teatro di Cagliari.
La compagnia, nata nel 1982, lavorando per un teatro che fosse il più vicino possibile alla realtà, ha individuato nella centralità dell’attore l’elemento principale della sua poetica teatrale.
Per il Cada die teatro “ricerca” ha significato trattare temi forti e vicini al proprio vissuto con linguaggi semplici e comprensibili, nel tentativo di costruire un teatro che fosse popolare senza per questo smettere di ricercare nuove forme di comunicazione.


La sperimentazione di nuovi linguaggi scenici, la cura per il lavoro dell’attore inteso come pratica quotidiana, l’interesse per la narrazione orale, per le “lingue” concepite come linguaggio scenico contemporaneo per parlare “al presente”, hanno caratterizzato il percorso artistico di questi anni.
Una continuità poetica si coglie anche nelle produzioni per il teatro-ragazzi. E’ sempre stato forte il desiderio di confrontarsi con una comunità, quella dei bambini e dei ragazzi, eccezionale per l’attitudine all’ascolto e per l’immediatezza delle risposte.
Risultati immagini per alessandro mascia CADA DIE TEATROÈ nata perciò l’esigenza di dedicare degli spettacoli principalmente a loro, in un lavoro che trova nella scrittura di fiabe originali e nelle tecniche di narrazione i fulcri della ricerca della compagnia.
Il cada die teatro è una delle compagnie italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia di teatro di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento